LABORATORIO CIRCE_Center for Isotopic Research on the Cultural and Environmental heritage

INNOVA SCaRL – propone una struttura di ricerca avanzata, il CIRCE – Center for Isotopic Research on the Cultural and Environmental heritage –  che offre una serie di servizi di diagnostica di reperti di interesse storico-artistico e archeologico basati su analisi su isotopi stabili e radioattivi, tecniche di Ion Beam Analysis e XRF, etc.
La punta di diamante di CIRCE è il sistema di Spettrometria di Massa Ultrasensibile basato sull’acceleratore Tandem da 3 MV al terminale che ha raggiunto un livello di precisione (F. Terrasi et al., High Precision 14C AMS at CIRCE, Nucl. Instr. Meth. in Phys. Res. B266(2008)2221) tra i più elevati al mondo, dove si contano appena una quarantina di tali strutture.
La realizzazione di un laboratorio di trattamento dei campioni in condizioni di bassissima contaminazione, ha consentito di avviare numerosi programmi di ricerca avanzata e di offrire un servizio di routine di grande qualità per le datazioni al 14C di reperti archeologici. Le precisioni tipiche (per campioni relativamente recenti) sono dell’ordine di +/- 25-30 anni, il fondo equivalente è di circa 53 ka, i tempi di consegna del report finale certificato sono inferiori a sei settimane lavorative dall’arrivo dei campioni in laboratorio.
Il Laboratorio CIRCE può ospitare dottorandi per tesi di dottorato

Metodologie Isotopiche per l’ambiente e l’archeologia

L’accuratezza sperimentale è provata dai risultati estremamente soddisfacenti ottenuti in occasione della partecipazione del laboratorio alle ultime campagne internazionali di interconfronto (RADIOCARBON LABORATORY QUALITY ASSURANCE PROGRAM).